- Parte prima -
Rassegna delle proprietà farmaceutiche e degli effetti clinici del FANS in formulazione topica diclofenac epolamina. (Parte 1/4)

Rainsford KD, Kean WF, Ehrlich GE. Curr Med Res Opin 2008; 24 (10): 2967-2992

Recensione a cura della Redazione de Il Medico Sportivo

I farmaci antinfiammatori non-steroidei (FANS) somministrati per via topica hanno visto ampia diffusione negli ultimi anni nel trattamento di affezioni muscolo-scheletriche ed altre condizioni dolorose acute e croniche, così come in affezioni di tipo infiammatorio cutanee ed oculari. Queste formulazioni si sono rivelate utili complementi agli analgesici orali o altri farmaci antidolorifici e terapie fisiche per il trattamento del dolore cronico. I FANS topici sono preziosi nei pazienti anziani a rischio di assunzione di FANS orali per via della tossicità sistemica e gli effetti collaterali, specialmente a carico del tratto gastrointestinale (GI).
Questi farmaci possiedono, inoltre, ampie applicazioni nel trattamento di affezioni acute quali gli infortuni sportivi, dove si rivelano particolarmente efficaci nelle lesioni locali alle articolazioni locali o ai muscoli.
Si può affermare che l’applicazione locale di FANS determini minori livelli di questi farmaci in circolo e, perciò, minore probabilità di sviluppo di effetti collaterali (ADRs) gastrointestinali (GI) gravi rispetto alle forme orali di tali farmaci.
Questa ipotesi è stata confermata in studi clinici randomizzati controllati, nei quali i FANS topici presentano tassi relativamente minori di ADRs.
Tuttavia, alcune prove di casi di controllo associati indicano che i rischi di sanguinamento del tratto GI superiore o di perforazione GI potrebbero essere inferiori con i FANS topici rispetto ai farmaci orali, con incremento del rischio con l’utilizzo prolungato. Inoltre, i singoli FANS topici presentano rischi notevolmente variabili di effetti collaterali GI.
Fra i FANS topici, diclofenac (DI) gel si è rivelato particolarmente efficace, sebbene sussistano motivi per suggerire che l’efficacia di questi preparati possa variare sensibilmente. Perciò, nel considerare i benefici terapeutici dei FANS topici è importante valutare l’efficacia e la tollerabilità relative delle (1) proprietà del farmaco, (2) della farmacocinetica (PKs) e delle azioni e (3) degli effetti collaterali GI o di altro tipo di questi farmaci.
Lo scopo di questa rassegna è di esaminare il meccanismo d’azione e di valutare criticamente le evidenze di efficacia e tollerabilità comparative di una preparazione topica in gel  di diclofenac epolamina (DI-EP) in plaster (Dicloreum cerotto medicato, diclofenac idrossietilpirrolidina) applicabile in specifiche regioni corporee dove vi è necessità di farmaco per sollievo da dolore ed infiammazione. Il razionale di utilizzo di tali cerotti impregnati con DI è che (1) consenta la distribuzione sostenuta e controllata di farmaco in modo tale da consentire elevate concentrazioni locali prolungate nella cute e nel tessuto connettivo circostante, ottenendo buon sollievo locale dal dolore e dall’infiammazione, (2) contenga un farmaco con potenza relativamente elevata in quanto antinfiammatorio/analgesico con notevoli effetti sull’inibizione della sintesi di prostaglandine e (3) produca trascurabili concentrazioni sistemiche di farmaco in modo tale da ridurre i rischi di ADR GI ed altri.
Questa rassegna fornisce informazioni sulle proprietà farmaceutiche, PK e farmacologiche
Delle formulazioni topiche di DI incluso il sistema patch DI-EP.
Sono inoltre passate in rassegna ulteriori informazioni sul razionale di utilizzo delle formulazioni topiche di FANS nel trattamento di affezioni muscolo-scheletriche come base per stabilire le necessità cliniche delle formulazioni topiche. La valutazione clinica e di tollerabilità di DI-EP è considerata in raffronto a placebo o formulazioni topiche concorrenti di DI nel trattamento di vari stati infiammatori dolorosi.
Le fonti di letteratura comprendono PubMed/Medline ed ISI World of Knowledge, con l’aggiunta di alcune pubblicazioni su aspetti farmaceutici e chimici citati su Chemical Abstracts. Alcuni reports e studi non pubblicati sono stati forniti, su richiesta degli Autori, dalla IBSA Institut Biochimique SA (Lugano, Svizzera).
Tutti gli studi su DI-EP forniti da IBSA così come quelli pubblicati sotto l’egida dell’Azienda sono stati eseguiti secondo la International Conference on Harmonisation of Technical Requirements for Registration of Pharmaceuticals for Human Use (ICH Guidelines). I dati di questi reports non pubblicati sono stati valutati criticamente dagli autori prima dell’inclusione in questa rassegna.

(segue nella prossima e-news)