Data

Nome

Cognome



Registrati









 

IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Dr. Gian Luca Bruno
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Consulente Medico Legale SIA.
E-mail

Gent.mo Sig Vincenzo
In riferimento ai dati documentali prodotti, ritengo verosimile che a seguito dell'evento traumatico, apparentemente di minima entità, lei abbia riportato trauma contusivo distorsivo ginocchio dx con possibile interessamento meniscale come diagnosticato in regime di pronto soccorso.
La successiva RMN e l'atto artoscopico hanno messo in luce la presenza di molte patologie degenerative, in un ginocchio che era già sofferente ed affetto da condropatia rotulea (malattia e non infortunio attuale) , come documentato dal chirurgo.
Non è poi stata rilevata alcuna lesione meniscale post-traumatica.
Nella valutazione di eventuali postumi permanenti, in ambito di polizza infortuni, il medico legale dovrà esclusivamente valutare le conseguenze dirette ed esclusive dell'infortunio, senza tenere conto delle patologie degenarative preesistenti.
Al fine di una maggiore chiarezza, le posso solo consigliare di recarsi da un illustre radiologo per una nuova lettura della prima RMN, richiedendo se è possibile documentare delle lesioni o sofferenze acute, che saranno le uniche che eventualmente potrà valutare il medico legale che verrà incaricato dalla Compagnia di ass.ni.
Cordiali Saluti
Dott Gian luca Bruno


Egr. Dottore,
pratico calcio a livello amatoriale e sono assicurato con una polizza infortuni privata.
In vista dei contatti con il medico della mia assicurazione, conoscendo i problemi che normalmente che vengono avanzati in fase di valutazione, gradirei trovarmi preparato.
Pertanto,risulta importante un Suo parere per conoscere se la mia situazione potrebbe comportare problemi o meno nei criteri di ammissibilità della valutazione.
Durante una partita di calcio, seguito un'azione di contrasto ho avvertito una leggera distorsione con improvviso dolore al ginocchio dx che di fatto ostacolava il movimento dello stesso, con difficoltà a riportare il ginocchio in estensione.
Di seguito descrivo, cronologicamente, quanto successivamente avvenuto:
- Intervento di primo soccorso presso ospedale, con il seguente referto : “trauma contusivo distorsivo ginocchio dx con possibile interessamento meniscale”
- Esame RM ginocchio dx “ l’esame dimostra incremento di segnale a carico del corno posteriore del menisco mediale, per esiti traumatici “
- Visita specialistica ortopedica “ sindrome meniscale interna ginocchio dx – Si consiglia artroscopia “
- Ricovero e intervento con trattamento eseguito di :
* Shaving cartilagineo e micro fratture cartilagine rotulea, exeresi plica sinoviale in artroscopia ginoccho dx . Rimozione esostosi 3° distale femore dx
- Intervento:
* Artroscopia – Asportazione di esostosi – condroplastica del ginocchio dx con perforazioni – exeresi plica sinoviale
- Diagnosi : condrosi rotulea dx + plica sinoviale + esostosi 3° distale femore dx
- Terapia : farmacologia – divieto di carico del piede dx per 30 gg. – riabilitazione presso centro fisioterapia, etc.
Nota Bene : L'intervento in artroscopia, a dire dei medici, contrariarmente a quanto indicato nella RM, ha evidenziato l'integrità dei menischi.
RingraziandoLa anticipatamente per la Suo cortese contributo, in attesa di un Suo gradito riscontro, porgo distinti saluti.