Record e limiti umani
P. E. di Prampero


XVIII edizione
del Congresso Internazionale
di Riabilitazione Sportiva
e Traumatologia

Il ritorno allo sport: aspetti psicologici
S. Della Vill
Strategie di trattamento delle lesioni cartilaginee
in atleti professionisti: ripristino sportivo sul campo

F. Tencone
Le richieste della persona comune
S. Respizzi, G. Galimberti
La riabilitazione dopo intervento di protesi di ginocchio:
l’esperienza italiana

M. Zanobbi

L’evoluzione artrosica:
l’esercizio fisico

F. Ponteggia


Valutazione della stabilità del ginocchio
mediante utilizzo di misure neuromuscolari in calciatori

L. Rusu, S. Cernaianu, M. Vasilescu, G. Baltac, D. Ciocanescu, C. Fortan
Recupero funzionale in palestra e sul campo
dopo trapianto di condrociti in uno spotivo

E. Sarli

L’International Knee Society Rating System come strumento di valutazione negli esiti chirurgici per protesi articolare di ginocchioS. Maffioletti, G. Alberti


Utilizzo di condroprotettori nei pazienti sportivi
R. Tavana
Asma bronchiale & sport
V. Frigo
La parola al radiologo
La pubalgia nello sport:
alcune cause infrequenti

C. Faletti
Argomenti in Medicina dello Sport
Approccio razionale
al calo prestativo dell’atleta

M. Manara - S. Mazzoni
Importanza della valutazione della composizione corporea nei calciatori
C. Orlandi
Il Centro Performance
nella realtà sportiva
di Siena e provincia

G. Martelli


I NOSTRI
INSERZIONISTI

Dicloreum

Dompè

GE Healthcare

Jointex

Jointex Starter

Ligatender

Liotondol

Liotontrauma

Prosound









Anno 9 - Numero 2 - 2009
IL MEDICO SPORTIVO
Periodico di aggiornamento scientifico e
professionale

Utilizzo di condroprotettori nei pazienti sportivi

R. Tavana
Como, Italy

Il termine artrosi sta a significare una degenerazione (cioè consumo e danneggiamento progressivo) della cartilagine articolare.
La cartilagine articolare riveste le superfici articolari. In genere è composta da un materiale lucido e liscio che permette lo scorrimento tra le due superfici, anticamente detto "lamina splendente".
Ha uno spessore che va da 0.2 a 6.0 mm e facilita una reciproca e più morbida corrispondenza dei capi articolari, riducendo l’usura degli stessi nelle sollecitazioni fisiologiche e nei microtraumi. Si tratta quindi di una sorta di foglietto protettivo che avvolge le superfici articolari.
La cartilagine può subire una lesione per un trauma diretto, e questo capita più facilmente sciando o giocando a calcio e, in questo caso, è facile che il danno sia circoscritto ad una piccola porzione del tessuto.
Nel caso dell’artrosi il logorio è generalizzato su tutta la superficie e dipende dall’età avanzata o da altre situazioni che hanno predisposto al logorio (vecchie fratture, gamba non allineata come nel ginocchio varo, interventi di meniscectomia specie se laterale, eccetera).
Sarebbe perciò utile in caso di importanti interventi chirurgici al ginocchio oppure a seguito di ripetuti infortuni allo stesso (ma anche alle caviglie), integrare la propria alimentazione con prodotti che favoriscano lo stato di salute della cartilagine.
Si tratta proprio di integratori (non farmaci), che influiscono positivamente sulla cartilagine e sul suo trofismo. Cito, ad esempio, la glucosamina e il condroitin solfato, polisaccaridi ad alto peso molecolare (glicosaminoglicani), che rientrano tra i componenti costituenti la cartilagine articolare.
In laboratorio la glucosamina si è dimostrata in grado di modificare il metabolismo dei condrociti (le cellule che producono la cartilagine) e di svolgere una funzione immunomodulatrice, azione che porterebbe a una riduzione dell’infiammazione.(1, 2)
Il condroitin solfato, in condizioni fisiologiche, contribuisce alla elasticità della cartilagine e ne riduce la degradazione.(2)
L’associazione di glucosamina e condroitin solfato avrebbe, pertanto, una funzione sinergica nel rallentare la progressione del danno articolare.(3) ■

Bibliografia
1. Towheed TE, et al. Glucosamine therapy for treating osteoarthritis. The Cochrane Database of Systematic Reviews 2005, Issue 2. Art. No.: CD002946. pub2. DOI: 10.1002/14651858. CDO02946. pub2
2. Richy F, et al. Structural and symptomatic efficacy of glucosamine and chondroitin in knee osteoarthritis. A comprehensive meta-analysis. Arch Intern Med 2003; 163: 1514-1522
3. Clegg DO, et al. Glucosamine, chondroitin sulphate, and the two in combination for painful knee osteoarthritis. N Engl J Med 2006; 354: 795-807

top